Torna il magico appuntamento dedicato al Solstizio d’Estate che quest’anno si rinnoverà il 24 giugno, giornata di San Giovanni in una location d’eccezione come quella di Vigna di More a Goriano Valli.
I festeggiamenti organizzati dall’ associazione “La Bottega delle Api Operose” in collaborazione con Abruzzo Forte e Gentile saranno incentrati sulle tradizioni, sui miti e riti di questi particolari momenti astronomici che nell’antichità avevano una forte valenza simbolica.
Il solstizio è infatti il giorno del sabba di Litha uno dei momenti più importanti per l’antico mondo pagano. E’ il momento in cui il sole raggiunge il suo picco massimo nel cielo, e staziona lassù per tre giorni, prima di riprendere la sua discesa negli Inferi il 24 giugno, giorno di San Giovanni e quindi della chiusura del Solstizio d’estate.
Sin dall’antichità, è così che l’uomo inizia a simbolizzare e ritualizzare l’evento astronomico. La raccolta delle erbe di San Giovanni e dell’olio di iperico, è una di quelle tradizioni che nasce appunto dal Solstizio. Così come, si diceva che la rugiada della notte di San Giovanni serviva a purificare dalle malattie; le donne, infatti si rotolavano nei campi bagnati dalla rugiada per aumentare la loro fertilità, oppure si bagnavano gli occhi per preservare la vista. In quella notte di antichi riti e sortilegi le streghe si riunivano sotto un albero di noci per compiere i loro sortilegi. In Abruzzo c’erano decine di modi diversi per difendersi da loro, come per esempio ritirare i panni stesi dei bambini prima che facesse buio o sistemare dietro la porta di casa una pannocchia di granturco o una scopa.
Sono molte le tradizioni giunte fino ai giorni nostri che aspettano solo di essere “riscoperte” e raccontate alle nuove generazioni.
Ed è con questo spirito che l’ass.ne “La Bottega delle Api Operose Aps” in collaborazione con l’ass.ne Abruzzo Forte e Gentile si preparano a raccontare nuove e “vecchie” storie insieme a voi , il giorno 24 giugno 2023, a Goriano Valli .
Dalle ore 15 del pomeriggio fino a sera, grande festa in onore di San Giovanni e grande Cerchio al Solstizio d’Estate con riti antichi e moderni, con canti balli, intrecci di ghirlande e rami portafortuna.
Insieme prepareremo l’acqua e l’olio di San Giovanni, andremo a scoprire “erbe magiche”, il comparato, la Sposa Verde, Iside e altro ancora.
Una giornata all’insegna dell’allegria, della convivialità e della conoscenza.
Ti aspettiamo!
Organizzazione e ricerche storiche: dott.ssa Gabriella del Pinto
Attività dell’Anima, approccio ai miti e archetipi: Rossella Tirimacco
Letture: Stefania Paolelli
Supporto artistico: Emanuela Gentilini
La Sposa Verde: Silvia Splendore e Carlo La Civita
Degustazioni vini: Adriana Tronca
Per informazioni e prenotazioni
Gabriella Del Pinto cell. 335306709
Rossella Tirimacco cell. 3920027855
Emanuela Gentilini cell. 3453755351