GOLE DEL SALINELLO E CASCATA DEL CACCAMO

 

Ed eccoci qui pronti per un’altra nuova avventura da vivere qui in Abruzzo. Questa volta ci troviamo in provincia di Teramo, in prossimità di Civitella del Tronto pronti ad esplorare una zona del tutto nuova per noi: le Gole del Salinello e la Cascata del Caccamo.

Si tratta di un’area naturale protetta posta all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Qui lo scorrere del fiume Salinello nel corso dei millenni ha creato delle profonde gole di un’indescrivibile bellezza e dove la natura sembra aver dato un tocco magico allo scenario che si presenta al visitatore. All’interno della Riserva, la spettacolare Cascata del Caccamo con i suoi 35 metri d’altezza caratterizza il panorama di per sé già suggestivo rendendolo a dir poco “maestoso”.
Ai piedi della cascata si forma un piccolo bacino d’acqua chiamato “lu caccheme”, cioè tradotto dal dialetto del luogo “tegame”.

Il sentiero per arrivare alla Cascata del Caccamo pur essendo breve è però piuttosto ripido e scivoloso. Inoltre diversi tratti sono piuttosto difficili da percorrere per coloro che non hanno un minimo di allenamento. Lungo la discesa sono state poste delle corde con le quali potrete aiutarvi a scendere.
Dimenticavo, ho visto persone fare il percorso in ciabatte, salvo poi tornare indietro alla vista della discesa. Vi prego… le scarpe non sono un optional per chi decide di avventurarsi all’interno di Parchi e Riserve.
Buon esplorazione a tutti!

Rossella Tirimacco