IL CUGINO ITT ADDAMS: UN ABRUZZESE ALLA VOLTA DI HOLLYWOOD

 

 

Gli abruzzesi nel mondo sono milioni, e ognuno di loro ha scritto la sua storia personale. Alcuni però hanno scritto storie che sono diventate note e che magari hanno portato i loro creatori a diventare personaggi famosi. Altri invece sono rimasti semplici “abruzzesi nel mondo”.
Tra i tanti personaggi divenuti famosi troviamo Felix Silla, un abruzzese che migrò negli Stati Uniti all’età di diciotto anni e che si ritrovò “per caso” a recitare all’interno della Famiglia Addams.

La famiglia Addams nasce nel 1938 dalla matita di Charles Addams, un disegnatore statunitense le cui opere erano caratterizzate dallo humor nero attraverso personaggi particolarmente macabri.
Nel 1964 sulla ABC viene trasmessa la prima serie tv che andrà in onda fino al 1966. Creata da David Levy la serie si ispira appunto alle vignette di Addams pubblicate sul periodico The New Yorker e narra le vicende di una strana e strampalata famiglia che vive in una villa gotica fatiscente e dall’aspetto sinistro. La serie diviene così una delle rivelazioni destinata a diventare un cult della commedia nera.

 

I membri della famiglia sono caratterizzati da diversi elementi che fanno di loro dei personaggi surreali a partire dal capostipite Gomez appassionato di trenini elettrici che ama far scontrare tra di loro. Insieme alla moglie Morticia, una donna che veste sempre nero, il cui incarnato pallido richiama quello di una moribonda, entrambi rispecchiano la perfetta coppia dark in versione comica.

 

Seguono il figlio Pugsley, la sadica figlia Mercoledì, il tragicomico Zio Fester e il  maggiordomo Lurch, una sorta di Frankenstein riuscito a metà.  Completano la famiglia “Mano” e una nonna strega piuttosto bislacca. La smisurata ricchezza della famiglia consente ai protagonisti di non lavorare mai e di coltivare le proprie stranezze.
Ruotano intorno a “casa Addams” una girandola di personaggi e parenti, ognuno dei quali si rispecchia nelle caratteristiche surreali di questa strana famiglia.


A partire dall’iconica figura del cugino Itt, uno dei personaggi che venne creato nei primi anni sessanta in concomitanza con la serie televisiva originale del 1964.
Itt viene rappresentato come un cono di lunghi capelli castani o biondi che arrivano fino a terra con indossa un paio di occhiali ed una bombetta. Si esprime attraverso una serie di suoni acuti, inarticolati e incomprensibili per l’ascoltatore ma che invece gli Addams capiscono perfettamente.

 

Felix Silla e la strada verso il successo

Ed è con il cugino Itt che entra in scena Felix Silla il primo e più noto interprete del personaggio televisivo che lo impersonerà nella serie tv degli anni sessanta.
Felix Silla il cui vero nome è Felice Antonio Silla nasce a Roccacasale, un piccolo borgo arroccato sulle pendici del Monte della Rocca in provincia dell’Aquila l’11 gennaio 1937. La sua è la storia di uno dei tanti migranti che decide di far fortuna verso quella che in quegli anni appariva come la terra promessa “l’America”.

     Roccacasale il paese dove nacque Felix Silla (Aq)

Del resto la bassa statura dell’uomo era una caratteristica ostativa per potersi realizzare, o almeno in una zona come quella di un paesino dell’entroterra abruzzese che all’epoca era ancora molto chiusa sia come mentalità sia come sviluppo economico.
Così, Felice con tutti i suoi 119 centimetri di altezza, si arma di coraggio e a soli diciotto anni decide di partire alla volta degli Stati Uniti dove sarà proprio la sua statura a decretare la sua fortuna.


L’uomo, agli inizi troverà lavoro in un circo come acrobata, ma la sua ferrea volontà di voler riuscire unita  al suo talento innato lo porteranno a Hollywood dove diverrà stuntman e attore. Nel 1964 il contratto con la casa di produzione Filmways TV Production Inc.per il ruolo del cugino Itt nella famiglia Addams segnerà la svolta definitiva verso il successo. Felix vestirà i panni del personaggio Itt nella serie televisiva degli anni sessanta, nello speciale televisivo The Addams Family Fun-House del 1973 e nel film per la televisione  Halloween con la famiglia Addams del 1977.


In seguito Felix Silla interpreterà il robottino Twiki nella serie televisiva Buck Rogers dal 1979 al 1981. Seguiranno diverse apparizioni nei telefilm Vita da strega e ruoli in film come E.T, Poltergeist, Indiana Jones e il tempio maledetto, Batman Teturns e altro.  Nel 1983 interpretò inoltre il ruolo di un Ewok nel film Il ritorno dello Jedi.

        Alcuni dei ruoli interpretati da Felix Silla

L’incontro con l’attrice Sue Silla negli anni ’60  porterà i due a convolare a nozze nel 1965. Un matrimonio che durerà 55 anni fino alla morte di Sue. La coppia avrà due splendidi figli: una figlia di nome Bonnie e un figlio di nome Michael che purtroppo morirà tragicamente nel 2020 all’età di 45 anni.

La famiglia Silla

Felix seguirà il figlio e  morirà a Las Vegas nel 2021, a 84 anni, per un tumore al pancreas lasciando in eredità al mondo e alla sua terra un grande insegnamento di come la passione e la volontà di realizzare i propri sogni possono smuovere le montagne.

Grazie Felix!

Rossella Tirimacco