MOLISE: IL LAGO DI CASTEL SAN VINCENZO

Ultime giornate della coda estiva che si riflette sull’autunno inoltrato. Pensate, oggi le temperature erano così alte, considerata la stagione, che l’abbigliamento utilizzato è stato quello estivo.
Una bella giornata che non poteva essere sprecata, così siamo partiti alla volta del Molise, precisamente al lago di Castel San Vincenzo.
Il lago in questione è un bacino artificiale creato dallo sbarramento dei torrenti che alimentano la Montagna Spaccata nei pressi di Alfedena.

Realizzato negli anni’50 per scopi idroelettrici, il lago è perfettamente integrato nell’ambiente boschivo del Parco Nazionale d’Abruzzo, Molise e Lazio al punto che appare come un lago naturale e non artificiale.
Le acque del lago sono balneabili, infatti l’area circostante è attrezzata con diverse piazzuole e un camping molto ben curato.
Con le Mainarde che si riflettono nel lago e i boschi che circondano la zona, il lago di Castel San Vincenzo è una di quelle mete turistiche che meritano di essere visitate.
Il Molise, terra timida e a tratti sconosciuta, dal punto di vista paesaggistico vanta bellezze selvagge e tutte da esplorare.
Abbiamo iniziato tempo fa a parlarvi di questa terra, che, voglio ricordare è parte integrante della storia d’Abruzzo e dei popoli italici.
I nostri viaggi, iniziati solo in terra abruzzese, così si ampliano al Molise e ad altre regioni che scoprirete via via
Per il momento vi lasciamo con queste immagini del lago in un caldo pomeriggio d’autunno, con la speranza che ciò che noi abbiamo ammirato possa emozionare anche voi.
Se ciò che pubblichiamo vi piace, aiutateci ad andare avanti con un like e condividendo i nostri contenuti.
Rossella Tirimacco  Abruzzo Smart Ambassador