COME UNA MATRIOSKA: LA CITTÁ UNA RAPPRESENTAZIONE DEL NOSTRO MONDO INTERNO

Io mi amo, ragion per cui “amo” e “fuori” voglio trasmettere amore…
Io amo la mia casa, e se entri in casa mia ti accorgi di questo “amore”, o almeno credo…
Io amo la mia città e quando ne parlo, l’amore si percepisce…
ma se vado in giro per le strade della mia città e osservo bene, mi rendo conto che “forse” non la amo abbastanza.
Io amo la mia regione, la amo da morire… ma poi leggo i giornali, vedo foto che fanno male… e allora comprendo che “forse” non amo abbastanza la mia regione.
Io amo la mia nazione, quando pronuncio la parola Italia, sento un nodo alla gola e il petto mi si gonfia di orgoglio al solo pensiero di essere “italiana”…
ma poi, visito Milano, Torino, Roma, Bologna… vado in giro un po’ ovunque, vedo scontri, sporcizia, degrado, parlo con tante persone e sento una profonda tristezza nel comprendere che “forse” non amiamo abbastanza la nostra nazione.
Ecco, io penso che il problema risieda nel poco amore che ho e che noi tutti abbiamo e che mostriamo, a “partire da noi stessi”.
La casa è un’estensione esterna del singolo individuo. Il paese è un’estensione della comunità, la città è un’estensione di una società e così via…

La realtà è creata dai nostri pensieri…

Così, come una matrioska, ecco che la casa ci rappresenta, e allo stesso modo, la mia città, la mia regione, la mia nazione sono tutte “estensioni” e “rappresentazioni” del mondo interno di noi tutti.
E allora guardo questo nostro “mondo interno” e divento consapevole della nostra follia, dei nostri problemi, delle nostre contraddizioni. Lo sporco che c’è fuori non fa altro che ricordarci quello che c’è dentro di noi… per questo facciamo finta di non vederlo e andiamo avanti ad occhi chiusi…
Ma una cosa l’ho capita: l’Amore è un’arma potente e in grado di fare miracoli… ed io sono sicura che se possiamo diffondere odio e disfattismo, siamo in grado anche di diffondere amore… è solo una questione di scelte…
Ci vuole amore per “pulire” le strade, per pulire paesi e città. Devi amare per “creare” qualcosa di buono. Occorre amore e passione per progettare città sicure all’insegna del verde e della tecnologia. C’è bisogno di tanto amore per un mondo migliore… c’è bisogno di crederci… c’è bisogno di andare avanti nonostante tutto…

 

Rossella Tirimacco