EVENTO: A PASSO D’ASINO ALLA SCOPERTA DEI MITI DELL’EQUINOZIO DI PRIMAVERA

 

E la ruota gira… gira…

Ed eccoci così arrivati all’Equinozio di primavera, il Sole è giunto all’Equatore, è lo Zenit. Nella giornata del 20 marzo, alle ore 15,30 i raggi del sole cadranno perpendicolari rispetto all’asse di rotazione terrestre, ciò porterà giorno e notte ad avere la stessa durata e a partire da questa data lentamente le ore di sole inizieranno a superare le ore di buio per culminare poi con il Solstizio d’Estate quando avremo il giorno più lungo della notte.
Con l’Equinozio di primavera il Sole abbandona il segno dei Pesci per fare il suo ingresso in Ariete, celebrando sia l’inizio dell’anno astrologico che quello della stagione primaverile. Nel simbolismo cosmico l’equinozio di primavera, è uno dei momenti del calendario astronomico più denso di significato: è il momento il cui il Sole si accoppia con la Dea Terra, simboli del matrimonio fra una divinità maschile, appartenente alla sfera solare, ed una femminile, legata alla Terra o alla luna; è la vita stessa che si rinnova; è Demetra che può riabbracciare Proserpina, è Marte, dio della guerra e della fertilità che dona il seme della vita al mese a lui dedicato; è Tammuz che abbandona il mondo sotterraneo per tornare sulla terra; è Ostara che celebra la rigenerazione della natura e la rinascita della vita;


Sono questi i giorni della rinascita e di “pulizia” nella nostra casa e corpo fisico; sono i giorni dei nuovi progetti che porteremo avanti con uno spirito nuovo. Sono questi i giorni in cui ci si apre ai sentimenti e all’amore, rinascendo così con la Natura che si mostra ovunque intorno a noi.


Quest’anno abbiamo deciso di festeggiare l’Equinozio di primavera in compagnia di un animale simbolo come l’asino, in virtù di uno dei suoi più potenti significati esoterici come quello della “trasformazione”.
A passo d’asino, attraverso boschi e sentieri in un percorso in cui condivideremo esperienze, suoni, odori e colori, scopriremo il territorio e simboli e miti collegati all’Equinozio.
Una giornata all’insegna della Natura, delle erbe, ghirlande, amuleti, canti, balli e tanto divertimento per grandi e piccini!

Vi aspettiamo domenica 20 marzo dalle ore 9 alle ore 17,30 a Introdacqua (Aq) in località Piè Tassito presso la struttura ASINOMANIA ACCADEMY.

Programma

Ore 9: Accoglienza e benvenuto

Ore 9,30: Partenza con gli asinelli per il trekking someggiato (durata del percorso 1 ora e mezza circa, facile per tutti) 

Ore 11: Arrivo alla montagnola: Pausa ed esperienze sensoriali in natura

Ore 11,45: Partenza per il ritorno alla struttura

Ore 13: Preparazione focacce e pausa pranzo 

Ore 14,30: Preparazione delle ghirlande e amuleti tra racconti, giochi e curiosità

Ore 16,30: Chiusura del cerchio invernale e apertura del cerchio  della primavera e della speranza

Ore 17: Break e saluti

 

Il costo dell’evento a titolo di rimborso spese è di euro 15 a persona

Obbligatoria la prenotazione

Per informazioni e prenotazioni

Rossella Tirimacco cell.3920027855

Massimiliano Monaco cell. 3939316275

Per coloro che non desiderano partecipare al trekking someggiato, possibilità di restare in sede per altre pratiche in natura.