IL CENTRO VISITA DEL LUPO A POPOLI, UN PERCORSO DIDATTICO ESPERIENZIALE PER CONOSCERE LA NATURA SELVAGGIA

 

Un pomeriggio in visita all’interno del Centro Visite del Lupo a Popoli, in provincia di Pescara,  in compagnia di Andrea Lucente, Smart Ambassador della Regione Abruzzo esperto in Street Art.

Il Centro Visite del Lupo è una struttura di proprietà del Corpo Carabinieri Forestale dello Stato. Il Centro è collocato all’interno del Parco Nazionale della Majella, e si occupa sostanzialmente di recupero di animali selvatici rinvenuti feriti, o animali sequestrati a proprietari, poiché tenuti illegalmente. Il Centro conduce inoltre ricerche scientifiche e ha come obiettivo la diffusione di una migliore conoscenza del predatore anche al di fuori delle aree protette.

In un percorso esperienziale di tipo didattico di circa due ore e trenta, è possibile osservare: cervi, daini, cinghiali, mufloni, caprioli, rapaci e lupi, questi sono tenuti in un’area raggiungibile in un semplice percorso a piedi di circa un chilometro.
Degno di nota è il Museo del Centro, il quale, oltre ad ospitare una mostra didattica sulla biologia e l’ecologia del lupo ed il suo difficile rapporto con l’uomo, in una sala apposita è possibile ascoltare le diverse tipologie di ululato.

Percorso consigliato per studenti, studiosi, appassionati del mondo naturalistico, ma soprattutto per quelle famiglie che decidono di trasmettere ai propri figli sin dalla più tenera età, l’amore e la passione per la natura stessa.

 

Rossella Tirimacco

 

Per informazioni e prenotazioni Centro Visita del Lupo