UNA STORIA SEMPLICE: IL BAMBINO, LA STELLA MARINA E L’UOMO RICCO


La stella marina, autore Viorica Alexandru

 

C’era una volta un uomo molto ricco, era un uomo d’affari dedito solo al lavoro e far soldi. Un giorno, l’uomo partì per le vacanze, e si recò in una meta tropicale dove la ricchezza dei pochi creava la povertà di molti. Tra gente ricchissima e gente poverissima, le due realtà convivevano nello stesso territorio. Un mattino l’uomo uscì al mattino presto per camminare sulla spiaggia quando vide un ragazzino. Lungo la riva c’erano molte stelle di mare che erano state portate lì dalle onde e sarebbero certamente morte prima del ritorno dell’alta marea.

Il ragazzo camminava lentamente lungo la spiaggia e ogni tanto si abbassava per prendere e rigettare nell’oceano una stella marina.

L’uomo d’affari, sperando d’impartire al ragazzo una lezione di buon senso, si avvicinò a lui e disse, “Ho osservato ciò che fai, figliolo. Tu hai un buon cuore, e so che hai buone intenzioni, ma ti rendi conto di quante spiagge ci sono qui intorno e di quante stelle di mare muoiono su ogni riva ogni giorno? Certamente, un ragazzo tanto laborioso e generoso come te potrebbe trovare qualcosa di meglio da fare con il suo tempo. Pensi veramente che ciò che stai facendo riuscirà a fare la differenza?”

Il ragazzo alzò gli occhi verso quell’uomo, e poi li posò su una stella di mare che si trovava ai suoi piedi. Raccolse la stella marina, e mentre la rigettava gentilmente nell’oceano, disse: “Fa la differenza per questa.”

Morale: Non puoi cambiare il mondo, ma per qualcuno il mondo grazie a te potrà essere un posto migliore. Tu puoi fare la differenza, non dimenticarlo!

Pubblicato da Redazione

Fonte:web

Foto: Viorica Alexandru “una stella marina trovata a Francavilla al mare (Ch) prima di tornare in acqua”

Precedente COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER I LETTORI Successivo LA STORIA DELL'OROLOGIO DELLA TORRE DI FONTECCHIO