“RIDI CHE TI PASSA”, UNA GIORNATA ALL’INSEGNA DEL BUONUMORE CON LO YOGA DELLA RISATA A SULMONA

 

Non ho visto nessuno morire di risate, ma conosco milioni di persone che stanno morendo perché non stanno ridendo. 

 Madan Kataria

È un momento difficile quello che stiamo vivendo, un momento in cui la paura fa da padrona, quella stessa paura che sta dirigendo le nostre vite facendoci perdere la bussola. La paura non aiuta a superare gli ostacoli, al contrario ci rende “vittime” di eventi che in situazioni di serenità avremmo potuto evitare. Non solo, la paura abbassa anche le difese immunitarie”. Paradossalmente infatti, un momento come quello che stiamo vivendo,ci rende facilmente “influenzabili” e non solo a livello psicologico . E allora cosa fare? Cosa ne dite di iniziare a ridere? Conoscete i benefici di una sana risata? Sapete che ridere libera beta endorfine e aumenta le difese immunitarie? Sapete che ridere migliora la respirazione e ossigena il cervello? Sapete che il ridere riduce gli ormoni dello stress come cortisolo e adrenalina?
E soprattutto… avete mai sentito parlare dello Yoga della risata?

Lo Yoga della risata è stato sviluppato da un medico indiano, il Dr. Madan Kataria,cominciando con 5 persone nel 1995 in un parco di Mumbai, e si è rapidamente diffuso in tutto il mondo, contando attualmente migliaia di Club della risata in oltre 65 paesi del mondo. Lo stato dell’umore determina la qualità della nostra vita, lo Ydr ha il potere di cambiare il nostro umore in pochi minuti. Quando l’umore è buono, ogni cosa sembrerà migliore. Lo Yoga della risata aiuta ad aggiungere più risate alla nostra vita, facendoci sviluppare anche il senso dell’umorismo. Ci si può sentire meglio con sé stessi ed avere un punto di vista più positivo e maggiore ottimismo. Lo YdR è inoltre il metodo più veloce, economico e scientificamente provato per ridurre lo stress. Sappiamo che nel mondo del lavoro (così come nel resto della vita) i risultati e le prestazioni dipendono dal livello della nostra energia.

 

Un funzionamento ottimale del cervello ha bisogno del 25% in più di ossigeno, rispetto a qualsiasi altro organo del corpo. Lo Yoga della risata aumenta le riserve di ossigeno, sia nel cervello che nel resto del corpo, aiutandoci a lavorare meglio e con più efficienza. Alcune persone frequentano regolarmente i Club della Risata perché li aiuta a stare più in forma. Essi rinforzano il sistema immunitario e non si ammalano più tanto facilmente. Lo Yoga della risata è un potente esercizio per l’apparato cardio-circolatorio. Infatti 10 minuti di risate di cuore equivalgono a 30 minuti di vogatore. Lo YdR è anche un potente antidoto contro la depressione, riduce i sintomi di allergie, asma e artriti, e dà un apprezzabile contributo nella cura del cancro. Inoltre ridere diminuisce gli effetti negativi dello stress, che è causa del 70-80 % di tutte le malattie.

E sarà appunto il tema del terzo incontro del percorso di counseling di gruppo “Il tempo delle Metamorfosi”,il progetto ideato da Abruzzo Forte e Gentile. Nella giornata del 22 marzo parleremo appunto di “Fisiologia delle emozioni, e poi praticheremo lo Yoga della risata” con un’insegnante d’eccezione! Durante la giornata andremo infatti a scoprire i cambiamenti che avvengono nel nostro corpo durante le fasi emotive, vedremo come le emozioni possono influenzare, e a volte cambiare la nostra esistenza. Sperimenteremo lo Yoga della Risata con Arianna Albertini, Teacher di Laughter Yoga e insegnante di Yoga Kundalini presso il reparto Oncologico dell’Ospedale Nuovo Regina Margherita di Roma.

L’incontro si terrà a Sulmona (Aq) presso presso l’hotel Meeting Santacroce in via della Repubblica 55, dalle ore 9 alle ore 17,30.

Vi aspettiamo!

Per partecipare alla giornata del 22 marzo è necessario prenotarsi entro il 18 marzo. Per informazioni e prenotazioni tel. 3920027855- mail abruzzofortegentile2@gmail.com

Si raccomanda di indossare abiti comodi

L’Hotel Santacroce per gli associati di Abruzzo Forte e Gentile, mette a disposizione dei bonus pranzo al prezzo di euro 10 da utilizzare solo durante gli incontri di counseling “Il tempo delle Metamorfosi”

Contributo per l’organizzazione e la sala euro 25,00

Per informazioni:

Rossella Tirimacco– Consulente in Comunicazione e Rapporti Relazionali, Master Aleph- Pnl Umanistica Biodinamica integrata- Scrittrice-Blogger- Operatrice Feng Shui -cell.3920027855-tirimaccorossella@gmail.com

-Patrizia Sacchetti- Counselor e Trainer Aleph- Pnl umanistica Biodinamica integrata  – cell. 3386759228 –patsacdue@gmail.com