PACENTRO COME BETLEMME “IL PRESEPE VIVENTE”

 

“Pacentro come a Betlemme” è la rappresentazione del Presepe vivente che si svolge a Pacentro, in provincia dell’Aquila.
La manifestazione dell’ antico borgo è ormai giunta alla 22^ edizione, e anche quest’anno ha richiamato un gran numero di turisti. Nel video, alcuni momenti della serata, piuttosto improvvisati…

Pacentro-In un dedalo di viuzze e un saliscendi di gradinate, il paese è davvero un piccolo gioiello incastonato nella montagna che si presta come location per un film fantasy. Seguendo il Presepe vivente, abbiamo fatto diverse tappe nelle locande allestite per l’occasione. Alcune erano davvero originali, anche se la particolarità della location rendeva tutto molto “speciale” e “buono”.
Dagli antichi mestieri, alla locanda del pane e dei cibi, e grazie alla straordinaria architettura del paese, Pacentro, ha saputo creare uno scenario davvero “fuori dal tempo” che merita di essere visto almeno una volta nella vita.
A volte, per sorprendersi, non serve andare molto lontano, a volte basta poco… basta volgere lo sguardo alle innumerevoli bellezze di questa regione.

Rossella Tirimacco