Crea sito

L’ALLEVAMENTO DI ALPACA A SULMONA, UN ANIMALE TUTTO DA SCOPRIRE

 

 

Nel cuore del Parco Nazionale della Maiella, dove tradizioni e natura sono alcuni degli elementi fondanti della cultura abruzzese, ai piedi del monte Morrone passione e antiche usanze si intrecciano con un “filo di alpaca”.

Ci troviamo in una frazione di Sulmona, Bagnaturo, e qui nel 2000 una famiglia del luogo decise di dedicarsi all’allevamento di alpaca uno splendido animale originario del Sudamerica. L’aspetto dell’animale ricorda vagamente la pecora e viene allevato principalmente per la sua lana, molto apprezzata per la leggerezza e la brillantezza dei suoi colori. Inoltre la lana di alpaca non contiene lanolina, non infeltrisce e non dà allergie.

Cuccioli di alpaca

Sono però diversi gli utilizzi di questo animale, come ad esempio la pet therapy e il recupero del territorio.
Ad oggi l’allevamento di alpaca del signor Domenico Buccini e di sua moglie Laura Fontana, è l’unico allevamento di questo genere in Abruzzo. Noi siamo andati a trovarli e abbiamo scoperto un “mondo nuovo”.

Alcuni capi di vestiario che l’azienda Domus Alpaca realizza con la lana di alpaca

 

Oltre ad aver avuto modo di vedere da vicino questi straordinari animali, per noi è stato un privilegio poter vedere un cucciolo di alpaca nato da poco. Ma l’allevamento di alpaca è solo una parte di questa singolare azienda. La famiglia Buccini infatti, oltre a produrre lana, la trasforma anche in straordinari capi lavorati a mano o con il telaio. Quello di Domusalpaca è un mondo davvero green, un esperimento iniziato anni fa, un po’ per caso, e che oggi si attesta a tutto diritto tra le aziende più affermate della nostra regione.
Nel video che segue, il signor Domenico Buccini ci illustra il mondo di un allevamento di alpaca, un mondo tutto da scoprire!

Rossella Tirimacco