L’ABRUZZO CHE NON TI ASPETTI: TOCCO, SENTO, VIVO (Percorso esperienziale tra esplorazione, miti e archetipi)

 

L’Abruzzo che non ti aspetti “tocco, sento, vivo” è un percorso esperienziale dedicato a coloro che amano  l’esplorazione  attraverso la quale riscoprire le proprie radici e la propria storia.  

Quattro giorni di un percorso personale e di gruppo dedicato ad un’idea differente di semplice “visita” in un determinato luogo, ma un cammino, un’ esperienza sensoriale coinvolgente e che attraverso la conoscenza di miti, archetipi e antichi riti ci riporterà sulle tracce dei nostri avi e delle nostre radici. 

 

 



“tocco, sento, vivo” è un percorso nuovo in concomitanza con la bella stagione che ci porterà in quattro giorni a partire dal 28 aprile a domenica 1° maggio, ad esplorare luoghi sacri, riserve naturali e boschi magici tra  alberi monumentali e antichi eremi!

“tocco, sento, vivo” Visiteremo insieme Sulmona, la città dell’amore e accompagnati dalla figura di Ovidio faremo tappa al tempio dedicato a Ercole Curino.

“tocco, sento, vivo” E ancora, visita alla Riserva dell’Alento dove il suono dell’acqua delle cascate ci accompagnerà in un viaggio spettacolare alla riscoperta di suoni primitivi.

“tocco, sento, vivo” Seguirà il cammino all’interno delle Gole di San Martino, dove uno stretto passaggio tra la nuda roccia ci porterà in un altro tempo e forse in un altro spazio.

 

 

 

“tocco, sento, vivo” Infine Ocriticum, un sito archeologico dove un tempo risedevano le vestali, e in una location d’eccezione, come il bosco magico di Sant’Antonio, ripercorreremo il mito e gli usi dell’antichissima festività dedicata alla fertilità e alla luce.  Ci immergeremo in un mondo fiabesco con i festeggiamenti delle antiche feste di primavera “Beltane e Calendimaggio”  

Scopriremo insieme la magia delle erbe e degli elisir d’amore mentre la camminata ispirata ci guiderà dal nostro albero totem. Andremo poi alla ricerca dei  Mazzamurelli, dei  folletti un po’ dispettosi nascosti nel bosco che ci catapulteranno nel mondo fantasy!

“tocco, sento, vivo” E infine festeggiamenti tra la notte di Valpurga e il Calendimaggio  a Cansano presso l’agriturismo “Il Capriccio di Giove”  dove in uno spettacolare spazio verde  accenderemo il fuoco e ci immergeremo nei giochi e nei riti di una notte magica.

 

Tra balli, canti e fiori, in mezzo al verde e la natura andremo a conoscere e sperimentare antiche tradizioni che fanno parte della nostra storia. “tocco, sento, vivo”!!

 

Cosa faremo

“Tocco, Sento, Vivo” sarà un’immersione sensoriale nella natura. Ci nutriremo attraverso le immagini, i suoni, la musica, la danza libera, il respiro e la presenza.  Faremo passeggiate in luoghi sacri e boschi magici utilizzando la camminata ispirata. Festeggeremo la primavera con antichi rituali, e a contatto con la nostra sensibilità esprimeremo tutti i colori del nostro animo insieme al risveglio della natura.  Andremo a conoscere miti e archetipi e attraverso antichi racconti andremo a scoprire aspetti che fanno parte dell’essere umano e quindi di ognuno di noi. L’incontro con l’Oracolo nella grotta e la ricerca dei Mazzamurelli nel bosco ci porteranno poi in un altro tempo o forse in un altro spazio.  Le antiche feste di primavera faranno poi da sfondo ad un percorso che ci riconnetterà con le nostre radici.

Il percorso è a cura delle trainer  Pamela Manfredini e Rossella Tirimacco 

                                               Vi aspettiamo con gioia!

Durante il percorso all’occorrenza saranno presenti guide ambientali e turistiche

Il percorso prevede un gruppo di massimo 20 persone

/Evento su Facebook

 

Per saperne di più contattare i seguenti numeri

Pamela cell. 3397802824 – Rossella cell. 3920027855