EMOZIONI SOTTO LE STELLE CON UN CLICK- CORSO DI FOTOGRAFIA IN NOTTURNA

Una foto può raccontare un momento vissuto, un particolare osservato, un paesaggio particolarmente affascinante o degradato. Una foto può raccontare situazioni e documentarle, così come può raccontare impressioni a seconda del punto di vista dell’osservatore. Qualunque sia l’emozione che una foto è in grado di suscitare, molto dipende dal messaggio che si vuol trasmettere e da cosa si vuol comunicare. Più della parola e della scrittura, l’immagine è il mezzo di comunicazione più arcaico con il quale uomini primitivi si esprimevano, un mezzo che attraverso le varie fasi di evoluzione si è solo “raffinato”, ma sostanzialmente è rimasto identico, in quanto il nostro cervello, pensa, interpreta ed elabora soprattutto per mezzo dell’immagine. Ed è con l’immagine, più che con la parola, spesso esprimiamo i nostri pensieri, raccontiamo pezzi di noi e dei nostri sentimenti. Grazie infatti all’apparente facilità di utilizzo dello strumento fotografico e l’immediata condivisione sui social, la foto è l’elemento con il quale, più di ogni altro comunichiamo con l’esterno. Ma una foto, non è mai “semplicemente” una foto, in quanto la stessa comunica pensieri e idee, che ogni individuo interpreterà poi in maniera del tutto personale. Ed è focalizzandoci sulla fotografia quale mezzo di comunicazione che i nostri corsi di fotografia si affiancano alla crescita personale e a diverse altre discipline olistiche.

Dopo il successo del corso base di “Fotografia e Meditazione”, il nuovo corso sarà dedicato alla fotografia in notturna (sia da macchina fotografica che da cellulare)  e ad esperienze emozionali. In una location da favola, in provincia dell’Aquila, l’antico paese medioevale Pacentro, uno dei Borghi più belli d’Italia, ci ospiterà, e il suo castello, le sue viuzze, i suoi vicoli così caratteristici e colorati, faranno da sfondo alle bellissime foto che andremo a scattare, in un’atmosfera magica e “lunare”. L’evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Pacentro.

  Pacentro (veduta)

Ma i nostri corsi di foto, non si limitano alla rappresentazione di ciò che stiamo osservando, i nostri corsi cercano di muoversi in un percorso di consapevolezza, dove l’obiettivo è lo strumento di ciò che osserva la nostra Anima e il nostro cuore, e dove la fotografia si esprime al meglio in tecnica, bellezza e spiritualità. Per tale ragione, insieme alla tecnica che ci verrà insegnata dal fotografo professionista Nicola Ciccarone, si affiancheranno i momenti di Tai Chi con il Maestro Massimiliano Monaco, i salutari spazi dello Yoga della Risata con Arianna Albertini, fotografa professionista e figlia d’arte; i momenti di biodinamica con la counselor Patrizia Sacchetti . Ceneremo poi tutti insieme in un locale tipico del paese, dove gusteremo una buona pizza. Una serata imperdibile e ricca di esperienze emozionali, e un nuovo modo di “vedere” la fotografia!

Ai corsisti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, ed una fotografia personalizzata d’autore, che verranno spediti successivamente a mezzo postale.

Programma:

Raduno ore 17 a Pacentro alla villa del paese per le iscrizioni e il benvenuto

Ore 17,30 inizio delle attività

Ore 20,30 cena (compresa nel corso)

Ore 22 ripresa attività

Ore 23,30 Fotografia e saluti dal castello

 

Formatori e trainer:

Arianna Albertini- Fotografa e teacher di Yoga della Risata

Nicola Ciccarone- Fotografo professionista e titolare dell’equipe fotografica ReportAce

Rossella Tirimacco- Personal coach Master Aleph- Pnl Umanistica Biodinamica integrata-Scrittrice Operatrice Feng Shui

-Patrizia Sacchetti- Counselor e Trainer Aleph- Pnl umanistica Biodinamica integrataTrainer certificata Sico-

Massimiliano Monaco- Maestro di Tai Chi  Chuan Old Fu Style

 

Contributo di partecipazione evento € 40,00

Abbinata alla serata ci sarà un concorso fotografico che riguarderà appunto la giornata trascorsa con il titolo “Pacentro, emozioni al chiar di luna ”.
Le foto dovranno essere spedite all’indirizzo mail abruzzofortegentile2@gmail.com entro il 30 agosto 2019. La classifica dei vincitori sarà resa pubblica sul nostro sito il 30 ottobre 2019.
Le tre foto selezionate da apposita giuria, tra quelle che più saranno riuscite ad entrare nel tema, riceveranno in premio, una targa e un diploma di merito del 2°concorso fotografico Abruzzo Forte e Gentile. Il 1°  classificato riceverà in premio un piatto in ceramica dipinto a mano dall’artista Carla Coriasco.

Contributo di partecipazione € 5

 

Per informazioni e iscrizioni tel. 3920027855- abruzzofortegentile2@gmail.com