CIASPOLATA IN NOTTURNA A CASTEL DEL MONTE

Ciaspe’n folk vuole portarvi a scoprire il folklore e la natura dei piccoli borghi d’Abruzzo. Per farlo ci muoveremo di notte con le racchette da neve, per scoprire il silenzio dei boschi e il fascino di camminare nelle ore notturne, quando la natura ritorna al suo silenzio, concludendo le escursioni alla scoperta degli aspetti folcloristici dei comuni interessati attraverso una zuppa locale e un piccolo spettacolo musicale con cori e organetti.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA :
Il programma con i dettagli dell’escursione potrà essere aggiornato e modificato ad insindacabile giudizio delle guide in base al meteo, alle condizioni di innevamento, all’apertura della strada per il rifugio e al numero di partecipanti

-Appuntamento alle ore 16:00 del 23 marzo presso la piazza principale di Castel Del Monte(AQ).

-Spostamento in auto in località Pietrattina di Campo Imperatore dove si partirà per la ciaspolata notturna con la luna piena che ci accompagnerà.

-Indossate le ciaspole si percorrerà un anello di circa 2ore con dislivello minimo e vedute sui Monte Bolza e Camicia da un lato e sulla vallata di Castel del Monte dall’altra.

-Al termine dell’escursione ad anello i partecipanti faranno ritorno in piazza a Castel del Monte in auto dove verranno accolti e rifocillati dal personale del Bar che fornirà zuppa e vino, oltre ad essere allietati dalla musica folkloristica fino al termine della festa.

Materiale da portare:
– Abbigliamento invernale caldo (Giacca a vento, pile, pantaloni pesanti, guanti invernali, calzettoni, cappello),
– Zainetto,
– Scarponcini da trekking,
– Ciaspole e bastoncini,
– Lampada frontale (ricordiamo che è necessario portare con sé una lampada per ogni partecipante in quanto ci si muoverà in notturna seppur accompagnati dalla luna piena, eventuali mancanze verranno coperte dall’organizzazione fino a esaurimento scorte),
– 1 litro d’acqua o un termos di the caldo,
– Ricambio asciutto completo da utilizzare al termine dell’escursione.

N.B ricordiamo che per garantirsi il posto per l’evento è OBBLIGATORIO far pervenire all’organizzazione tramite i canali indicati i propri dati (nome, cognome, numero di telefono ed e-mail), oltre che il numero di partecipanti, particolari esigenze riguardo la cena e il numero di set ciaspole da affittare.

Quota: 20 €

La quota comprende l’onorario delle Guide Alpine, degli Accompagnatori di Media Montagna e dei Musicisti, zuppa e il vin brulè.

Per chi ne fosse sprovvisto è possibile affittare le ciaspole, i bastoncini e la lampada frontale ad un prezzo di 5€

Per info e prenotazioni:
+39 347 7661126
mountainevolution@gmail.com

Più informazioni:
http://www.mountainevolution.com/blog/eventi/hiking/2019/ciaspe-n-folk-ciaspole-e-folklore-in-abruzzo-al-via-la-seconda-edizione

Per altre informazioni potete utilizzare le chat di ciaspe’n folk e mountain evolution, contattarci alla mail mountainevolution@gmail.com oppure chiamare il 347 76 61126.