LE CASCATE DI SAN GIOVANNI A BOCCA DI VALLE

 

 

Terminiamo così, gli eventi dedicati al Solstizio d’Estate con la visita escursionistica alle Cascate di San Giovanni, in località Bocca di Valle a Guardiagrele.
San Giovanni è il santo “patrono” del solstizio d’Estate, e noi abbiamo appunto pensato di chiudere in bellezza questo particolare momento astronomico con la visita alle cascate che portano il suo nome.

Le cascate si trovano all’interno del Parco Nazionale della Majella, nel versante chietino, in prossimità di Guardiagrele, e sono raggiungibili seguendo il sentiero escursionistico che parte da Bocca di Valle, in prossimità del sacrario monumentale dedicato ad Andrea Bafile, a circa 5 Km da Guardiagrele.

Tempo di percorrenza, secondo il cartello 1h e 30′, ma dipende dal passo e dall’allenamento. Diversamente occorre calcolare più di due ore abbondanti.

 

Le cascate sono costituite dal salto poderoso del torrente Vesola, che a quota 975 metri slm compie due straordinari balzi, uno di 35 metri ed un altro di 15 metri. All’interno di un ambiente affascinante ricco di una vegetazione boschiva, che rendono il paesaggio a tratti fiabesco, il percorso per raggiungere le cascate, è un tripudio di suoni e colori dove è facile imbattersi in alcune splendide specie di fiori come la pinguicola, l’orchidea e la genziana o in scoiattoli, volpi e cinghiali e diverse specie di uccelli.

Particolare dei corsi d’acqua lungo il sentiero che conduce alla cascata.

Il tempo di percorrenza è di oltre due ore con un dislivello di circa 500 m, ed è consigliato per chi ha un minimo di allenamento al trekking.
Il percorso non è particolarmente complesso, ma ci sono diversi tratti in cui la natura del terreno è particolarmente scivolosa, pertanto è indicato  indossare  calzature adatte e non scarpe da tennis.
Nel video riportiamo la nostra avventura all’interno del bosco, seguiteci…

Rossella Tirimacco- Abruzzo Smart Ambassador